PoliambulatoriArcade_Fisioterapia_Riabilitazione_Posturale_Meziere

MEZIERES

Il metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.
Il lavoro “correttivo” viene compiuto attraverso posture di stiramento assiale, ognuna delle quali, dovendosi adeguare al soggetto da trattare, possiede infinite varianti e sfumature.
Con l’applicazione di queste posture il paziente apprende gradualmente come allineare e allungare un corpo che per molteplici ragioni è costretto a deviare dall’asse naturale di riferimento. L’allineamento restituisce alla muscolatura la sua lunghezza fisiologica e al corpo un nuovo schema di utilizzo delle proprie catene muscolari. Attraverso le posture si guadagnerà progressivamente un’ampiezza articolare normale, senza andare oltre il limite della articolarità e mantenendo una buona morfologia.
Il Metodo Mézières normalizza i problemi osteo-muscolo-articolari.
Il campo d’applicazione è quello della patologia funzionale:
• Vertebrale: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc.
• Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, etc.
• Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare, etc.
• Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchia valghe/vare, piedi piatti/cavi. E’ indicato per la prevenzione negli sportivi (si riducono notevolmente gli strappi, le contratture, gli stiramenti, le tendiniti, etc.) ed in generale nell’ambito della medicina preventiva: per tutti coloro che pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.
La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.

PoliambulatoriArcade_Fisioterapia_Riabilitazione_Posturale_Corpo_Coscienza

CORPO E COSCIENZA

Il Metodo “Corpo e Coscienza” è una ginnastica dolce che ricerca un equilibrio dell’essere considerato nella sua globalità.
L’autore, Georges Courchinoux, ha raccolto in questo approccio metodico quattro orientamenti complementari:
• Presa di coscienza di sé, riguarda i cinque sensi classici ma soprattutto il senso posturale e il senso kinestesico.
• Questo primo aspetto prepara e migliora quello di Aggiustamento Posturale, che viene affrontato con l’utilizzo di posture di allungamento delle catene muscolari che fanno parte della rieducazione posturale globale e in particolar modo del Metodo di P. Souchard e di F. Meziérès.
• L’ Aggiustamento energetico si basa sul rispetto dei grandi cicli energetici: da una parte adattando le proposte in modo che tengano conto della ritmologia oraria, e dall’altra proponendo un lavoro tipo per ogni stagione al fine di rispettarne i bisogni e le “voglie” ad esse legate.
• L’ Aspetto emozionale condiziona e mette in relazione l’atteggiamento mentale con quello fisico; il gesto e l’intenzione del gesto. La sofrologia offre un quadro sicuro e diversificato di tecniche di rilassamento, di auto-massaggio e di auto-drenaggio che mirano a ridurre i carichi emozionali e la loro influenza a livello muscolo-tendineo.
Questo metodo si situa decisamente tra un atteggiamento pedagogico ed un atteggiamento terapeutico ed opera nella convinzione che l’educazione del corpo come quella della coscienza siano intimamente legate e non possano essere distinte (da qui il nome delle metodica).
L’applicazione del Metodo si attua principalmente alle patologie dell’apparato osteo-articolare (cervicalgie, lombalgie ect..) o, semplicemente, a chi ha voglia di fare qualcosa per sé a livello energetico e per il benessere generale. Questo approccio che può essere utilizzato con approccio individuale ma anche in corsi di gruppo ed è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno e la necessità di ampliare la propria percezione corporea.

PoliambulatoriArcade_Fisioterapia_Riabilitazione_Posturale_RPG

RPG

La rieducazione posturale globale (RPG), fa parte delle discipline terapeutiche che osservano l’individuo sia da un punto di vista strutturale che funzionale, individuando le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurre le cause e guidando il paziente al proprio originario stato di salute.
Durante il TRATTAMENTO Il terapista analizzerà la postura del paziente nella sua globalità cercando di individuare le retrazioni maggiori e i problemi principali. Tramite una scheda di valutazione sceglierà le posture più idonee per iniziare il trattamento. Il trattamento viene effettuato mettendo il paziente in postura, cioè in una posizione di allungamento attivo e progressivo, e correggendo gli eventuali compensi che il paziente stesso evidenzierà.
L’obiettivo del trattamento è di ridare alla postura del paziente un assetto più corretto concentrandosi sui muscoli più accorciati, allentando le tensioni che provocano squilibrio e dolore.
Principali disturbi trattati: squilibri posturali, dolori muscolo-scheletrici in genere, ernia discale, mal di schiena, iperlordosi lombare, cervicalgia, cervicobrachialgie, sciatica, scoliosi, artrosi dell’anca, colpo di frusta, retrazioni muscolari in genere ,sindrome del tunnel carpale, periartrite scapolo-omerale, emicranie e cefalee