La Fisioterapia Dermatofunzionale è una branca della fisioterapia che si occupa delle patologie e disfunzioni della pelle e degli strati sottostanti, con l’obiettivo di favorirne il ripristino e miglioramento delle condizioni estetiche.
È applicabile sia in ambito conservativo, qualora si faccia ricorso a trattamenti di medicina estetica, sia nei casi di chirurgia plastica ed estetica.
Vengono trattate anche le alterazioni della pelle causate dal processo fisiologico dell’invecchiamento, il quale può comportare patologie del derma come:
- Linfedema;
- Flaccidità;
- Esiti di cicatrici;
- Ustioni;
- Fibroedema e cellulite;
- Rughe e segni dell’invecchiamento.
Quali sono i campi di applicazione della Fisioterapia Dermatofunzionale?
- Interventi di chirurgia plastica, in cui si esegue riabilitazione post-operatoria;
- Agisce sul ripristino dell’attività funzionale del sistema cutaneo, favorendo la riparazione dei tessuti;
- Attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, si agisce sull’elasticità tissutale.
La fisioterapia dermatofunzionale non si occupa solo di disfunzioni dal punto di vista estetico, bensì anche di malattie endocrine, metaboliche, vascolari.
VALUTAZIONE
La Valutazione ha un ruolo primario, in quanto il Fisioterapista dermatofunzionale, tramite una apposita cartella, individua gli aspetti principali su cui lavorare. Nello specifico è finalizzata ad un’attenta analisi posturale e all’osservazione accurata del derma attraverso opportuni test clinici.
TRATTAMENTO
Il protocollo riabilitativo viene effettuato sulla base di una diagnosi medico chirurgica: Dermatologo, Medico Estetico, Chirurgo Plastico, Flebologo, Chirurgo Vascolare e Oncologo.
Le competenze del fisioterapista specializzato in fisioterapia dermatofunzionale possono essere di grande aiuto anche nel campo della prevenzione:
- Prevenzione delle complicanze chirurgiche;
- Prevenzione dei tessuti cutanei e sottocutanei e del tono muscolare;
- Preparazione all’intervento chirurgico;
Il fisioterapista dermatofunzionale svolge un ruolo cruciale nel post-operatorio, poiché stabilisce il programma riabilitativo scegliendo il tipo di terapia fisica più idonea, decidendone il dosaggio e il tipo di tecnologia in accordo con le indicazioni del Chirurgo.
Analizza, inoltre, gli aspetti del derma ed i suoi elementi più importanti:
- analisi del tono muscolare;
- analisi del dolore e della sensibilità;
- valutazione delle cicatrici;
- osservazione degli edemi.
Arcade ha creato per te Fisioterapia Donna, un percorso nato da un gruppo di professioniste che hanno deciso di mettere al centro del loro progetto la Donna.
L’idea è quella di far fronte alle esigenze nelle varie fasi della vita della donna, attraverso un approccio multidisciplinare con la collaborazione di più professionisti: Fisioterapista, Medico Estetico, Ginecologo e Nutrizionista.
Questo è possibile attraverso una Valutazione Funzionale accurata in cui vengono individuati gli aspetti più importanti su cui lavorare.
Il Team di Fisioterapia Donna è pronto a far fronte ad esigenze diverse, per fornire un trattamento fisioterapico completo.