fbpx

Inizia a voler bene al tuo corpo e alla tua mente con i corsi di Yoga e Thai Chi dei poliambulatori Arcade!!

PoliambulatoriArcade_News_Yoga_Thai_Chi

Tutti i corsi partiranno nel mese di ottobre 2019 presso le sedi dei Poliambulatori Arcade di Cesena e Savignano sul Rubicone, contattaci per avere maggiori info 0541 946768

 

KUNDALINI YOGA

“Yoga della consapevolezza”

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, inteso come unicità fisica e mentale, e attraverso la stimolazione delle sue potenzialità migliorare lo stato di benessere e aumentare il livello di energia. 

COS’È IL KUNDALINI YOGA
La sua pratica restituisce, in tempi brevi, il naturale equilibrio tra corpo, mente e anima e il conseguente miglioramento dello stato di salute complessivo.
Il lavoro sul corpo viene svolto attraverso i Kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari tecniche di respirazione che stimolano la circolazione sanguigna, depurano e fortificano i tessuti e gli organi, bilanciano il sistema ghiandolare, rafforzano il sistema nervoso. Insieme al lavoro sul corpo, il Kundalini yoga utilizza tecniche di respirazione rilassamento e di meditazione accompagnate dalla recitazione di mantra (una sequenza sacra di suoni con significato spirituale) che agiscono progressivamente anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una profonda calma interiore (quando il respiro è calmo anche la mente lo è).

I BENEFICI DEL KUNDALINI YOGA
Sono numerosi i benefici attribuiti alla pratica del Kundalini Yoga: rende più forti ed energici, migliora la respirazione, favorisce la digestione, incoraggia la forza di volontà, aiuta a superare le cattive abitudini, purifica il corpo e contribuisce all’eliminazione delle tossine, in particolare attraverso delle tecniche di purificazione chiamate Kriya, e grazie alla pratica delle posizioni rende il corpo più agile e flessibile.

INSEGNANTE Shama Kaur Ilaria Piastra

 

YOGA

A CHI È RIVOLTO
Rivolto a tutti coloro che vogliono prendere consapevolezza di sé, attraverso la disciplina yoga.

COS’È YOGA
Attraverso lo yoga impareremo a respirare in modo corretto con il pranayama, approfondiremo la concentrazione attraverso la meditazione e i mudra, ci esprimeremo anche attraverso il canto dei mantra e impareremo a conoscere meglio il nostro corpo attraverso l’ayurveda. Il corso mira a dare ad ognuno gli strumenti per vivere al meglio la propria quotidianità. 

I BENEFICI YOGA
Attraverso lo yoga condivideremo anche la cultura orientale e la sua filosofia. Nell’umile speranza che questi strumenti accompagneranno ogni giorno alla consapevolezza di sé, a scoprire la propria essenza senza paura di essere fedele e trovare così benessere fisico e mentale, ognuno con i propri tempi e le proprie modalità imparando a respirare ed accettarsi in un mondo che ricerca fretta e perfezione.

INSEGNANTE Gabriella Polge

PoliambulatoriArcade_News_Yoga_Thai_Chi_01

 

HATHA YOGA

A CHI È RIVOLTO
Il corso è adatto a tutti coloro che cercano una disciplina di autoconoscenza e crescita, o semplicemente un modo per stare meglio con sé stessi. A coloro che svolgono una vita sedentaria e intellettuale, è di grande beneficio poiché aiuta a ristabilire il contatto con il corpo e a infondergli energia e dinamismo.

COS’È HATHA YOGA
Lo Hatha Yoga intende far funzionare in armonia le due parti che compongono ogni cosa tramite delle posizioni (asana) e il controllo del soffio vitale (pranayama), che ne costituicono la parte centrale e più importante. Unendole a tecniche di purificazione corporea (shatkarman) e le contrazioni (bandha) di determinate parti del corpo, che accompagnano la ritenzione del respiro. Ancora, un’importanza particolare rivestono poi nello Hatha Yoga, i mudra (letteralmente sigilli), gesti che hanno lo scopo di sigillare l’energia all’interno del corpo.

I BENEFICI DELL’HATHA YOGA
La pratica costante e regolare tende quindi al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

INSEGNANTE Gianluigi Mulazzani

PoliambulatoriArcade_News_Yoga_Thai_Chi_01

 

TAI CHI

A CHI È RIVOLTO
È molto utile per le situazioni post riabilitazione, croniche, inattività, mal di schiena: tutte le situazioni in cui una postura corretta possa essere d’aiuto. Il risultato è quello di una maggior consapevolezza dello schema corporeo (statica/postura) e motoria (dinamica) del nostro corpo. 

COS’È IL TAI CHI
Il Tai Chi è uno stile interno delle arti marziali cinesi (kung fu) nato come tecnica di combattimento. È oggi conosciuto in Occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica  preventiva per il mantenimento di un buon stato di salute.
Tramite un allineamento corretto del sistema di sostegno del corpo, lo scheletro, si avrà un minor dispendio di energia da parte del sistema muscolare e circolatorio con una maggior efficacia dei movimenti. Quindi una maggior consapevolezza nella gestione del sistema muscolo-scheletrico ci permette di essere più attivi con minor fatica aumentando il nostro benessere psicofisico. 

I BENEFICI DEL TAI CHI
Il Tai Chi ha una funzione attiva anche grazie ai suoi principi classici, che dettano come deve essere eseguita una pratica corretta, qui di sotto ne riportiamo alcuni annessi ai relativi benefici:

  • “praticare il tai chi in uno stato di vacuità mentale e tenendo la testa ben dritta” che si collega alla meditazione e dà un consiglio posturale molto valido
  • “differenziare il vuoto dal pieno” in cui si regola lo spostamento del corpo in base ai pesi e ai movimenti
  • “eseguire il movimento in assenza di sforzo muscolare” per la consapevolezza e la sensazione di benessere del corpo senza eccedere con movimenti eccessivi

INSEGNANTE Gianluigi Mulazzani