fbpx

MARATONA ALZHEIMER – 15 SETTEMBRE 2019

maratona alzheimer arcade

Anche quest’anno la cooperativa ARCADE, avrà il piacere di essere presente all’arrivo dell’evento sportivo-solidale la MARATONA ALZHEIMER presso il parco di levante di Cesenatico per accogliere tutti i corridori e camminatori con massaggi defaticanti fatti dal nostro staff di fisioterapisti volontari, e quest’anno saranno presenti nello stand anche i naturopati della scuola Manipura di Sogliano sul Rubicone che accoglieranno i camminatori con trattamenti di riflessologia plantare.

Come ogni anno vi aspettiamo numerosiii!!!!

L’Associazione Amici di Casa Insieme ha ideato nel 2012 un grande evento sportivo-solidale: la Maratona Alzheimer. La suggestione è nata cogliendo un aspetto comune tra i malati di Alzheimer e i maratoneti: i malati che presentano “wandering” camminano senza una meta precisa alla ricerca di un luogo dal quale trarre benessere, viceversa, i maratoneti trovano il loro benessere in modo consapevole attraverso la corsa.

Il percorso di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa i comuni di Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica è possibile iscriversi alla gara di 30 km con partenza da Borello o alla Mezza Maratona, con partenza da Cesena. Sono previsti anche diversi percorsi da svolgere in camminata, la più frequentata la 16 km – Marcia Alzheimer con partenza dallo Stadio di Cesena che vede un lungo fiume umano raggiungere Cesenatico, 8 km – Walking in Cesenatico, proprio nel cuore di Cesenatico. A partire dall’edizione 2015 l’insieme delle iniziative di cammino hanno costituito una vera e propria 3 giorni all’insegna del benessere, corredata da appuntamenti di natura informativa, camminate storico-culturali e trekking collinari.