fbpx

Mal di schiena? Ecco alcuni Consigli Utili!

“PoliambulatoriArcade_Maldischiena

Il Fisioterapista Nicola Acciardi specializzato in terapia manuale ci farà chiarezza sul come comportarci in caso di “Mal di Schiena”

Il mal di schiena acuto ha una prognosi positiva e di breve durata (circa due settimane), e colpisce circa l’85% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita.

Ognuno di noi ha una propria idea su come comportarsi in caso di mal di schiena, ma queste non sempre sono le soluzioni giuste.

Cerchiamo di fare chiarezza sulla base delle più attuali evidenze scientifiche:

Posso capirne le cause attraverso esami specifici?

Rivolgersi ad un professionista qualificato vi aiuterà a comprendere meglio l’approccio terapeutico più adatto e corretto. Una valutazione e un intervista accurata sono la base per impostare un programma terapeutico che si articolerà in trattamenti fisioterapici ma anche di esercizi e suggerimenti per la quotidianità.

Esami diagnostici come raggi o risonanza magnetica sono consigliati solo in caso di trauma diretto sulla schiena.

Da cosa può essere causato un dolore persistente?

Spesso il dolore è causato da stili di vita o abitudini sbagliate, specifichiamo anche il fatto  che avere un “ernia” è tutt’altra cosa e non significare avere mal di schiena.

Quali sono i consigli da seguire e le cose da evitare per ridurre il dolore?

  • Il solo riposo a letto è sconsigliato
  • E’ utile imparare la corretta gestione della propria postura sia sul luogo di lavoro che nella quotidianità
  • E’ consigliata l’attività fisica in quanto riduce lo stress, rinforma il sistema immunitario e promuove il benessere fisico.
  • Il trattamento riabilitativo non aumenta il dolore anzi ne favorisce la rimissione.
  • La chirurgia è raramente necessaria.

Concludendo quindi il consiglio in caso di forti dolori è rivolgersi ad un fisioterapista per una valutazione per gestire le problematiche e riuscire così a tornare il più velocemente possibile alle consuete passioni e attività lavorative.

Il Fisioterapista Acciardi Nicola

riceve presso i Poliambulatori Arcade di Cesena e Mercato Saraceno, e sarà a vostra disposizione per una valutazione funzionale.