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SFATIAMO I MITI SUL MAL DI SCHIENA

Il mondo è pieno di luoghi comuni, specialmente quando si parla di salute.
Oggi vi voglio parlare di una disfunzione che colpisce ogni persona almeno una volta nella vita: IL MAL DI SCHIENA.
Spesso parlando con amici, conoscenti, familiari ci si scambia opinioni sulle proprie esperienze e l’insieme di tutte queste informazioni risulta confusionario, non sapendo quale sia la cosa più giusta da fare per gestire il nostro dolore.
Ma facciamo un po’ di chiarezza..
5 miti da sfatare sul mal di schiena:

1)
Ho mal di schiena, faccio una lastra o una RNM” : diverse società scientifiche hanno riscontrato sia molto più utile basarsi sulla “storia” della persona evitando test di imaging inutili. Questi esami quindi non devono essere il primo strumento diagnostico, se non nei casi ritenuti rilevanti dallo specialista.

2)
Se sento dolore nei movimenti, sto facendo dei danni?”: le evidenze scientifiche dimostrano che il movimento sia fondamentale per il recupero funzionale. Dopo un periodo di riposo è normale riscontrare dolore o fastidio, specialmente in quei movimenti che si sono evitati per diverso tempo.

3)
Oggi ho mal di schiena, meglio che stia a riposo”: se parliamo di fase post acuta, il riposo non fa altro che alimentare un circolo vizioso che comporta maggior infiammazione, conseguente dolore e chinesiofobia (paura del movimento). Ogni persona dovrà, con l’aiuto di professionisti, trovare l’attività più giusta per il proprio mal di schiena e fase clinica.

4)
Col mal di schiena è meglio non piegarsi” : è stato dimostrato che non esistono movimenti vietati, è giusto rispettare il proprio dolore, ma è assolutamente necessario riacquistare le capacità perdute muovendosi.

5)
Quando ho dolore prendo un antinfiammatorio”: è stato dimostrato che solo una piccola percentuale trae beneficio dall’utilizzo di farmaci e come se non bastasse aumentano la probabilità di incorrere in problematiche gastro-intestinali che si sommano al proprio dolore.

Quindi qual’è la cosa giusta da fare? La PREVENZIONE, praticando attività fisica in modo costante, curando la propria alimentazione ed acquistando consapevolezza del proprio corpo.

Martina Guiducci
Fisioterapista Staff Poliambulatori Arcade

 

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