fbpx

Tempo di ripresa, ma non dimentichiamo il tempo per noi stessi!

blog arcade tempo per noi stessi

In un anno così particolare, che ci ha visti messi alla prova sotto diversi fronti come quello delle emozioni delle paure delle incertezze, abbiamo bisogno davvero di ripartire con la prospettiva di mantenere uno spazio tutto nostro!

Non tutti hanno avuto la possibilità di andare in vacanza in questo anno strano, che passerà alla storia, ma è fondamentale che tutti si siano presi o si prendano del tempo per staccare la spina e per ricaricare le batterie…anche durante il corso della seconda metà dell’anno che sta arrivando!

E’ percezione comune in questo periodo storico, sentirsi sempre un po’ più stanchi, i mesi ci sembrano essere dilatati; abbiamo in previsione ancora tempi dubbi e incerti: come continueranno le scuole? Quando raggiungeremo di nuovo un equilibrio economico stabile? E quanto manterremo questo equilibrio emotivo che ci siamo guadagnati a fatica?

…cosa facciamo per cercare di calmare il senso di ansia che può assalirci in attesa di certezze? E quei terribili momenti di insonnia che ci tengono svegli e vedono complici il caldo ancora insistente e i pensieri sempre presenti?

 La stanchezza, specie se eccessiva e lo stress anche se non percepito chiaramente, porta a commettere più errori, fa essere più distratti e fa anche assumere atteggiamenti aggressivi!

Ecco perché è importante trovare il tempo di riposare, di rilassarsi e di ridere un po’.

Aver cura di noi stessi fa cambiare la percezione di ciò che ci circonda!

Iniziamo a pensare al nostro corpo:

  • attraverso un’alimentazione sana; possiamo assumere alimenti ricchi di potassio e vitamina B. Ne sono ricche le le verdure a foglia verde, albicocche secche, aiutano anche a conciliare il sonno. La banana è ricca di potassio e magnesio, elementi che aiutano muscoli, nervi e mente a distendersi. Anche la mela, facilmente reperibile tutto l’anno è un ottimo alleato per rilassarsi, specialmente alla sera;
  • bevendo in modo adeguato: cerchiamo di limitare più che possiamo gli alcolici e concediamoci il lusso di bere tisane in quantità. Possiamo trovare effetti calmanti in moltissime erbe, quelle più conosciute e maggiormente commercializzate sono la camomilla, la melissa, la malva e il biancospino.

Nutriamo non solo corpo ma anche anima, ecco perché è molto importante integrare momenti da trascorrere con gli altri a momenti in cui si svolgono attività in solitaria come leggere un libro, praticare sport (lo yoga aiuta notevolmente la gestione delle e mozioni e il nostro grado di rilassamento) o prendersi cura del proprio aspetto estetico.

Ma io no ho tempo da dedicare a me stesso!!!

Quante volte lo abbiamo detto e lo abbiamo pensato… vi svelerò un segreto, il tempo c’è, è la nostra gestione che fa acqua da qualche parte!

Per trovare tempo per noi stessi vi lascio alcuni trucchetti che vi sorprenderanno:

  1. Fai la lista dei NO!
    Riserva tempo alle cose che realmente ti fanno stare bene, elimina quello che ti angoscia e che non merita realmente la tua attenzione.
  2. Riposati e ricaricati!
    Il tempo che puoi dedicare ad un’attività è inversamente proporzionale all’energia che hai a disposizione!
  3. Dà importanza al tempo!
    Quel che conta non è quello che riesci a fare durante un certo lasso di tempo, ma bensì l’impatto che avrà nella tua vita.
  4. Inizia dalle cose veramente importanti!
    Accertati di non perdere tempo accontentando sempre gli altri mettendo da parte te stesso.
  5. Non fare mai due volte la stessa cosa!

Quando ti occupi di una cosa, hai due scelte al tuo cospetto: portarla avanti e finirla o interromperla e abbandonarla.

Abbiamo incamerato alti livelli di stress di fronte ad una condizione di incertezza, ma non dobbiamo scordare che lo stress è una risposta dell’organismo ad ogni richiesta di cambiamento.

Quindi partiamo da noi per cambiare la percezione del mondo circostante.

 

Psicologa Dott.ssa Alice Papi

 

Presso i Poliambulatori Arcade è presente  uno staff di psicologi che riceve su appuntamento per informazioni contattare i poliambulatori Arcade di:


Cesena tel.0547645546

Savignano sul Rubicone tel.0541946768

Mercato Saraceno tel. 0547690077