Michelangelo definiva i piedi “un capolavoro di ingegneria ed un’opera d’arte”!!
I piedi sono molto importanti per la salute del corpo perché costituiscono il contatto col terreno, ci sostengono e permettono di camminare. Molto spesso però tendiamo a sottovalutare l’importanza dei piedi.
Soprattutto d’inverno quando sono meno visibili, capita di trascurare la salute e la cura dei nostri piedi.
Un taglio delle unghie errato, delle scarpe scomode che provocano delle lesioni, la trascuratezza di scorrette posizioni possono portare a danni rilevanti.
- E’ importante ispezionare e lavare i piedi tutti i giorni tagliando le unghie per esempio dopo la doccia quando sono più morbide, eseguendo tagli netti,evitando di smussare gli angoli per prevenire scomodi inconvenienti come l’unghia incarnita.
- Alla sera quando ti togli le scarpe massaggia i piedi anche utilizzando una pallina. Prima di coricarti, idrata i piedi, in particolare il calcagno più soggetto a disidratazione.
Molto salutare può essere anche un pediluvio da eseguirsi per un massimo di 10 minuti in acqua tiepida utilizzando detergenti non aggressivi ed avendo cura di asciugare bene il piede. - Attenzione alla scelta delle calzature che devono essere confortevoli, con pianta larga, senza mai costringere troppo il piede per evitare il formarsi di callosità. Prediligi calzature realizzate con materiali capaci di lasciar respirare il piede.
L’altezza ottimale per una calzatura è quella di 4 cm circa per la donna e 2 cm per l’uomo.
In caso di problematiche particolari o in presenza di persone anziane, disabili o diabetiche è sempre meglio rivolgersi ad un podologo per la cura dei propri piedi o il taglio delle unghie.
Presso i Poliambulatori Arcade puoi trovare un servizio di podologia rivolto ad ogni fascia di età.
Numerosi i trattamenti offerti nel rispetto dei maggiori standard si sicurezza e pulizia.
Trattamenti offerti:
Taglio unghie
Trattamento onicocriptosi (unghia “incarnita”), verruche, ragadi, micosi Rimozione iperchetosi (callosità duroni, tilomi..)
Rieducazione ungueale mediante ortonixia
Ortoplastia (dispositivi in silicone per le deformità delle dita)
Valutazione e trattamento delle patologie legate al piede piatto e al piede cavo
Valutazione e trattamento del piede diabetico
Trattamento conservativo del neuroma di Morton
Trattamento della metatarsalgia
Ricostruzione lamine ungueali mediante resine
Bendaggi funzionali, kinesiotaping e manovre
La visita podologica
Si tratta di un momento molto importante perché permette di individuare eventuali anomalie in tutta la struttura degli arti inferiori e di dare informazioni molto utili al paziente. Generalmente si compone di due fasi: una raccolta anamnestica che individua la situazione clinica pregressa e recente del paziente e della sua famiglia; e un esame obiettivo che individua la morfologia e la funzione del piede.
Chi è il podologo?
Il podologo è un professionista sanitario dell’area riabilitativa, laureato in podologia e iscritto ad un Albo Professionale, che si occupa del piede e delle sue patologie.
Il podologo agisce in maniera non cruenta per il trattamento delle problematiche degli arti inferiori ed è in grado di fare prevenzione perché riconosce alterazioni precoci o conclamate che necessitano di un approfondimento diagnostico o di un intervento terapeutico specialistico.
Assiste, ai fini di educazione sanitaria, i portatori di particolari malattie degenerative e con rischio di lesioni. Individua e segnala al medico sospette condizioni patologiche, richiedendo, dove necessario, approfondimenti diagnostici e terapeutici. Su prescrizione medica previene e cura le ulcere e le verruche del piede.
Una particolare attenzione viene riservata al piede diabetico, al piede reumatoide, al piede dello sportivo e al piede del bambino.
SERVIZIO DI PODOLOGIA ARCADE
Si riceve su appuntamento presso i poliambulatori di :
CESENA
Via Salvatore di Giacomo, 161
Tel. +39 0547 645546
SAVIGNANO SUL RUBICONE
Via Matassoni, 2
Tel. +39 0541 946768
MERCATO SARACENO
Via Sandro Pertini, 3
Tel. +39 0547 690077